Lo scalo bolognese, settimo italiano, promuove i negozi interni verso una scelta di sostenibilità

L’aeroporto Marconi di Bologna e il gruppo AdB, associazione specializzata nella distribuzione di bevande, concorrono per un unico obiettivo: ridurre ed eliminare la plastica monouso nei punti ristoro interni e sensibilizzare gli 8,5 milioni di passeggeri in transito (dato relativo al 2022) sul tema dell’inquinamento dato dalla plastica.

L’aeroporto in quella che viene definita la Food Valley Italiana è classificato come settimo aeroporto per numero di passeggeri ed è collegato a 15 destinazioni nazionali, 83 internazionali e 1 intercontinentale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Plastic Free Onlus e prevede la collaborazione volontaria dei negozi interni alla struttura che commercializzano alimenti e bevande, compreso l’operatore del Duty Free. Il primo step prevede una prima indagine e relativa disposizione di procedure consigliate ai soggetti che vorranno aderire all’iniziativa essendo in forma volontaria. 

La seconda scadenza è prevista per dicembre 2023. Personale qualificato dell’associazione Plastic Free Onlus e dell’Aeroporto effettuerà un punto della situazione per verificare se gli operatori coinvolti avranno raggiunto gli obiettivi. Primo tra tutti la riduzione della plastica monouso del 50%. Al termine delle verifiche verrà rilasciato un riconoscimento “Plastic Free” o “Plastic Reduction”. Il riconoscimento avrà validità un anno e potrà essere rinnovato annualmente. Questa iniziativa è stata definita “un percorso” dal direttore generale del Marconi, Nazareno Ventola, che definisce l’aeroporto un sistema complesso che necessita l’impegno di tutti. Questo discorso si relaziona con le politiche di sensibilizzazione del capoluogo dell’Emilia Romagna che sta portando avanti negli anni campagne di sensibilizzazione ed educazione sui temi della plastica monouso. Lo scopo di educare all’utilizzo dei materiali compostabili è valso il riconoscimento di “Comune Plastic Free 2023”.

7 Agosto 2023