Obiettivi primari la comunicazione internazionale e la destagionalizzazione

Nasce Cortina R-Evolution, associazione di imprese che da anni investono sul territorio ampezzano e che desiderano offrire il proprio contributo per lo sviluppo e la promozione della destinazione, anche in vista delle grandi opportunità date dalle Olimpiadi invernali 2026.  

Il nome R-Evolution rappresenta e sintetizza il proposito con cui si è creato questo gruppo, che desidera mettersi a disposizione del Territorio e dell’Amministrazione Comunale per dare concreto supporto ad un’accelerazione del processo di evoluzione turistica, partendo dalla solidità di una visione collettiva: un patrimonio di idee oggi pronto a maturare ed evolversi in un progetto organico che permetta al “privato” di dare supporto tangibile alle strategie del “pubblico”. 

Partendo da un’analisi approfondita dei flussi mondiali e della concorrenza su scala nazionale, europea e globale, Cortina R-Evolution si è posta degli obiettivi concreti e realizzabili. In primo luogo, la comunicazione internazionale e la destagionalizzazione, che andranno sostenute attraverso iniziative volte a prolungare il periodo di alta stagione e ad incrementare il tempo di soggiorno medio del turista a Cortina, anche attraverso la promozione di attività e offerte calibrate sulle caratteristiche uniche dei diversi periodi dell’anno.  

Cortina R-Evolution intende accogliere nell’associazione tutti coloro, privati, enti e aziende, che possano dare un contributo al raggiungimento degli obiettivi e che siano accomunati dal fattore principale: l’amore per Cortina. 

“Il nostro obiettivo è supportare lo sviluppo di Cortina, concretamente. Nasciamo per dare al territorio, per mettere a fattor comune le nostre esperienze imprenditoriali e relazionali. Lavoriamo sul concetto di evoluzione perché il proposito che abbiamo condiviso è di compiere un balzo coraggioso verso uno scopo condiviso e per questo ci mettiamo a disposizione delle istituzioni, in sinergia con le associazioni già esistenti, a cui cercheremo di portare nuovi spunti e nuove opportunità. Non vogliamo chiedere, bensì dare: solo presentandoci come un territorio unito possiamo trarre i massimi benefici dall’esposizione mediatica delle Olimpiadi e trasformarla in un concreto motore di continuo miglioramento, in una prospettiva a lungo termine”, le parole di Antonio Onorato, presidente dell’associazione e CEO di Relegance – The Unexpected Collection di cui fa parte il Rosapetra Spa Resort. 

L’associazione perseguirà i propri obiettivi anche inserendosi all’interno di un orizzonte, quello dei Territori d’Altagamma di Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana: Cortina d’Ampezzo è stata tra le prime, nel 2013, ad aderire al progetto “territori” di cui oggi fanno parte Isola di Capri, Costa Smeralda, Courmayeur, Madonna di Campiglio, Portofino e Via Montenapoleone a Milano. Con Cortina R-Evolution si intende recuperare il senso profondo di questa operazione, favorendo il dialogo con le destinazioni d’eccellenza italiane insieme all’Amministrazione comunale. 

“È un percorso che nasce da lontano e dal desiderio di riconnettere Cortina al progetto Territori d’Altagamma”, spiega Stefano Pirro, vice presidente dell’associazione. “L’identità territoriale non può che scaturire dal confronto con chi vive, lavora e investe in un territorio, contribuendo a forgiarne la personalità. Esperienze, relazioni e capacità imprenditoriali non si sviluppano nel vuoto, ma traggono beneficio da un contesto, anzi, un vero e proprio ecosistema fatto di relazioni e connessioni multidisciplinari. Non vogliamo più essere un albero, ma una foresta”.  

I fondatori 

L’associazione Cortina R-Evolution nasce da un promo gruppo di aziende, per aprirsi poi a tutte quelle realtà che ne condividano gli scopi, i valori e la visione.  

I primi aderenti sono un nucleo di realtà imprenditoriali di spicco, i cui portavoce e rappresentanti si impegnano a lavorare insieme per un obiettivo comune. Dal mondo dell’hotellerie provengono il Rosapetra Spa Resort, cinque stelle con una delle più apprezzate Spa d’Europa, il cui CEO Antonio Onorato è presidente diCortina R-Evolution; il cinque stelle Faloria Mountain Spa Resort (co-owner Stefano Pirro, vicepresidente dell’associazione); il Grand Hotel Savoia Cortina, storica casa di celebrità (rappresentato da Andrey Toporov, Andrey Toporov Group e dalla general manager Rosanna Conti);l’Hotel De Len, gestito dal gruppo Egnazia Ospitalità Italiana(hotel manager Carla Medri). La Cortina della moda e della creatività si presenta invece con Franz Kraler Luxury Multibrand Store, il multibrand più grande delle Dolomiti (guidato da Alexander Kraler con i genitori Franz e Daniela, advisor Andrea Guidi), con?Bartorelli Gioiellerie che a Cortina ha una boutique nel cuore di Corso Italia (presidente e amministratore unico del gruppo Carlo Bartorelli) e con l’azienda Campomarzio70 punto di riferimento a scala nazionale per gli appassionati di profumeria artistica, cosmeceutica d’avanguardia e design, che dal 2012 ha un punto vendita a Cortina (founder & CEO Valentino Di Liello), la storica galleria e casa d’aste Farsettiarte che ha sede in quella che fu la stazione di partenza della funivia di Pocol (della famiglia proprietaria Sonia Farsetti) e GVM Care & Research, uno tra i maggiori?gruppi?italiani attivo nel settore della sanità, che ha tra i suoi fiori all’occhiello l’Ospedale Cortina (amministratore delegato della struttura ampezzana è Livio Pietro Tronconi).  

27 febbraio 2024