All’Eur, un ‘museo all’aria aperta’ per presentare le eccellenze enogastronomiche della Capitale

“Vino X Roma”: cinque giorni dedicati alla cultura enogastronomica, alla produzione vitivinicola e alla grande ristorazione, il tutto sotto il segno della sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’appuntamento è organizzato da Excellence, in collaborazione con EUR spa, ed è in calendario dal 13 al 17 luglio nella cornice del Giardino delle Cascate all’Eur.
La manifestazione si pone l’obiettivo di fare il punto sui progressi in termini qualitativi che disegnano i contorni di una produzione sempre più evoluta e amica del territorio, complice la svolta “green” intrapresa da un numero di aziende in crescita esponenziale. Inoltre intende valorizzare le eccellenze della ristorazione capitolina, in un connubio con l’architettura dell’Eur, quartiere-simbolo dell’architettura razionalista, essenziale e libera da orpelli, e quindi palcoscenico ideale per la rappresentazione concettuale delle eccellenze enogastronomiche italiane.
Il vino sarà protagonista del nutrito palinsesto di cooking show, dove ogni piatto uscirà in abbinamento con il calice perfetto, Inoltre, nello spazio “WineXability”, il barman Massimo D’Addezio porterà il pubblico alla scoperta del bere miscelato, svelandoci attraverso “DRINKABLE-Berebeneovunque” l’insolito matrimonio tra vino e spirits.
Tutto questo, sempre all’insegna della sostenibilità grazie anche alla collaborazione con Ekoe e Plastic Free, fornitori ufficiali di materiali compostabili per l’intera manifestazione.

Pietro Ciccotti
fondatore
Excellence

“Vino X Roma” è un progetto assolutamente in linea con i tempi e le sensibilità attuali. A nostro giudizio la combinazione qualità alimentare-sostenibilità-cultura è ormai imprescindibile patrimonio comune. Ed è per questo che abbiamo pensato a una manifestazione che, pur senza rinunciare al piacere di degustare vini, prodotti e piatti di altissimo livello, sia in grado di offrire al visitatore emozioni e spunti di riflessione da condividere in un percorso suggestivo in una delle aree verdi più belle della Capitale.