Il Parlamento Europeo chiede una normativa uniforme nei 27 Paesi e controlli sulle importazioni .

Entro il 2027 dovrà essere vietato l’uso delle gabbie per l’allevamento degli animali: è quanto propone la risoluzione approvata, a larghissima maggioranza, dal Parlamento Europeo nella quale si chiede alla Commissione di predisporre strumenti legislativi per eliminare gradualmente le gabbie negli allevamenti nell’Unione.
Per gli europarlamentari bisognerà comunque agire, con un adeguato periodo di transizione, in modo graduale e sulla base di una valutazione d’impatto scientificamente fondata. La fine graduale dell’uso delle gabbie dovrebbe essere basata su un approccio per specie che tenga in considerazione ed esamini le caratteristiche di ogni animale, prevedendo sistemi di stabulazione adatti alle esigenze specifiche per ciascuno.
Le alternative all’allevamento in gabbia sono già utilizzate con ottimi risultati in diversi Stati membri e si dovrebbero sviluppare, migliorare e incentivare sistemi alternativi. Ma per garantire condizioni di parità per gli allevatori in tutta l’Unione europea, i deputati hanno concordato che sia necessaria una legislazione comunitaria e che per le importazioni Commissione e Stati membri garantiscano lo svolgimento di verifiche e controlli doganali efficaci, volti ad assicurare la reciprocità dei requisiti di qualità e sicurezza, ma anche l’effettivo rispetto delle norme UE in materia di benessere degli animali.

Bisogna ricordare che tutti i prodotti di origine animale importati in UE devono essere prodotti nel pieno rispetto della pertinente legislazione dell’Unione, anche per quanto riguarda l’uso di sistemi di allevamento senza gabbie.
È inoltre necessario rivalutare gli accordi commerciali con i Paesi terzi, per garantire che rispettino le stesse norme in materia di benessere degli animali e di qualità dei prodotti. I deputati chiedono infine alla Commissione di presentare una proposta per vietare l’alimentazione forzata crudele e non necessaria di anatre e oche per la produzione di foie gras.