Per Camera Showroom Milano e Confartigianato Moda un percorso dedicato omogeneo e interconnesso .

Debutta nei giorni della Milano Fashion Week, dal 18 al 22 giugno, il progetto congiunto “Artisanal Evolution”, ideato e concretizzato tra Camera Showroom Milano (Csm) e Confartigianato Moda, con il patrocinio del comune di Milano e il supporto di Camera Buyer.
L’obiettivo è quello di creare un circuito speciale in presenza, un network fra gli showroom già associati a Csm attraverso un percorso itinerante che, anche durante i futuri Milano Fashion Week Uomo e Donna, dia nuovo slancio alle vendite delle piccole e medie imprese artigiane.
Nata nel dicembre del 2020, Camera Showroom Milano ha tra gli obiettivi principali la necessità di fare squadra per costruire una visione comune, mirata alla soluzione dei problemi comuni di maggiore interesse. Attualmente riunisce 28 realtà milanesi, che danno visibilità a oltre 1.000 collezioni di abbigliamento, per un indotto complessivo di 309 mila addetti.
Lo scorso marzo CSM ha siglato un protocollo d’intesa con Confartigianato, che conta un totale di circa 40mila aziende associate, con oltre 250mila addetti, pari a due terzi dell’occupazione del settore. L’accordo punta ad azioni congiunte e di sostegno specifiche a salvaguardia dei posti di lavoro e della sopravvivenza delle pmi italiane.


Gli spazi espositivi all’interno di ogni showroom avranno un unico allestimento, creato su misura per l’occasione da architetti italiani, caratterizzato da un’unica pavimentazione in stile set fotografico. Le collezioni di abbigliamento verranno esposte con tre outfit su manichini identici in tutti gli showroom partecipanti e le collezioni di accessori saranno in mostra su cubi, anch’essi identici per tutti.
È previsto un servizio di navette shuttle che collegheranno tutte le location espositive, identificate da totem di segnalazione. Sarà inoltre creata una mappa cartacea che consentirà di costruire un percorso personalizzato attraverso il network: a settembre è previsto il lancio di una app dedicata che fornirà tutte le informazioni e le indicazioni necessarie.