Sono 12.174 i prodotti contraffatti rinvenuti e sequestrati dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Palermo in un negozio gestito da una cinese, ubicato nel triangolo “Corso dei mille – via Maqueda – Corso Garibaldi”. In questa zona si concentrano numerosi venditori ambulanti che commercializzano anche prodotti falsi e che si riforniscono da negozi e depositi della zona, per la massima parte riconducibili a soggetti di etnia cinese. Si tratta principalmente di prodotti per i giovani e giocattoli dei loghi “Pokemon”, “Yu – Gi – Oh”, “Disney” ed “Hello Kitty”, molti dei quali privi dei requisiti di sicurezza prescritti dalla normativa comunitaria.
L’operazione è stata eseguita con la partecipazione di Funzionari dell’Agenzia delle Dogane di Palermo, in quanto originata da un nuovo progetto di scambio informativo fra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo ed il locale Ufficio delle Dogane finalizzato a riscontrare i dati relativi ai soggetti responsabili di contraffazione individuati dalle Fiamme Gialle sul territorio, con quelli attinenti ai flussi d’importazione contenuti nelle banche dati delle Dogane.
Finalità della collaborazione fra Guardia di Finanza e Dogane sono “il rintraccio, attraverso l’analisi dei flussi delle forniture e degli acquisiti dei soggetti gravati da precedenti specifici, di ulteriori depositi o carichi di merce contraffatta e la ricostruzione dei canali con cui i prodotti falsi giungono in città”, spiegano le Fiamme gialle. La titolare dell’esercizio commerciale è stata denunciata a piede libero all’Autorità Giudiziaria per vendita di prodotti con marchi contraffatti e ricettazione.