eBay festeggia i suoi primi ventanni di attività annunciando per i prossimi mesi un nuovo programma eBay Authenticate che si propone come garante della transazione e certifica l’autenticità del prodotto in vendita, un sigillo sulla transazione per ridurre al minimo le possibilità di truffa. Di fatto si tenta di eliminare ogni possibile frizione tra l’utente e il negoziante, attribuendo alla vetrina eBay ogni responsabilità nel controllo della merce certificata. Quando un prodotto non sarà certificato, tutto starà alla fiducia e alla propensione al rischio dell’utente: la certificazione eBay Authenticate è una opportunità e sta a negozianti e acquirenti la scelta di avvalersene.
Così come spiegato dalla Vice Presidente eBay Consumer Selling, Laura Chambers, il gruppo si è dotato di un team di certificatori professionali, un gruppo ad hoc che lavorerà sul progetto per stringere rapporti con i venditori ed operare da intermediari nella certificazione. Il negozio eBay che deciderà di avvalersi di tale servizio ha una opportunità in più: mostrare un bollino ulteriore che si affianca a quello dell’affidabilità offerto dalle recensioni degli utenti. Francobollare le proprie merci con la certificazione eBay è una garanzia di autenticità che certamente migliora il rapporto dei venditori con i grandi marchi, soprattutto nel mondo della moda. Per il cliente, invece, il sigillo eBay offre maggior serenità e potrà essere lo stimolo ad utilizzare il marketplace anche per gli acquisti di alto profilo. E quando l’utente dovesse ricevere un prodotto contraffatto sfuggito al controllo, il gruppo non restituirà soltanto il denaro relativo all’acquisto, ma rifonderà una somma raddoppiata. La lotta alla contraffazione insomma arruola in prima linea il ventennale gruppo dell’e-commerce.