You are here: Home // Enologia, Notizie // LA REGIONE VENETO ALLA BIENNALE CINEMA PREMIA IL PROSECCO

LA REGIONE VENETO ALLA BIENNALE CINEMA PREMIA IL PROSECCO

Finché c’è prosecco c’è speranza” ha vinto il premio “Leone di Vetro per il Cinema Veneto 2018” alla Biennale “Venezia 75”.
Uscito nell’autunno 201, il film è prodotto dalla veronese K+, di Nicola Fedrigoni e Valentina Zanella: è un giallo che come sfondo il mondo dell’artigianato veneto. È stato realizzato fra Verona e Treviso e ispirato all’omonimo libro di Fulvio Ervas.
«È un onore ricevere questo riconoscimento dalla nostra Regione – ha commentato Nicola Fedrigoni e siamo orgogliosi di contribuire con il nostro lavoro alla valorizzazione del territorio, portando produzioni straniere a scoprirlo e producendo cultura».

Nella terra del Prosecco nasce un nuovo consorzio per aggredire la crescente fascia di clienti bio

Un’azienda vinicola della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, e due viticoltori aderenti al consorzio di tutela Prosecco Doc per la prima volta si uniscono e danno vita al nuovo Consorzio #Bio: sono Sarah Dei Tos, la titolare dell’azienda agricola di Cozzuolo, Simone Perin di Colfosco di Susegana e Marzio Bruseghin, l’ex campione di ciclismo che produce Prosecco a Piadera di Vittorio Veneto. Presieduto da Sarah Dei Tos, il consorzio #BIO appena fondato è nato “dal desiderio dei soci di poter rendere più fruibile l’utilizzo delle tecniche biologiche e biodinamiche utilizzate in viticoltura ed agricoltura, ma soprattutto dalla necessità di fare chiarezza in materia, grazie all’informazione, formazione e comunicazione che esso si prefigge come scopi”. Il percorso verso una produzione biologica si fonda infatti sulla fiducia che i produttori ottengono dai consumatori e il consorzio trevigiano si propone di farsi garante delle tecniche di coltivazione e vinificazione adottate dai soci. Con questo spirito, il consorzio non pensa solo al prosecco ed anzi è aperto ad aziende agricole, produzioni agroalimentari, agriturismi, operatori del turismo, cosmesi ed altri settori impegnati nel biologico e biodinamico.

Tags: ,

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.