Con la firma dell’accordo tra Coldiretti Veneto e Paluani Spa, merendine, croissant, panettoni e pandori saranno prodotti con uova, burro, latte e zucchero di origine italiana. Il progetto, frutto dell’intesa firmata dai rispettivi rappresentanti Martino Cerantola e Michele Cordioli, premia le imprese agricole del territorio e le strutture economiche del settore agroalimentare Co.Pro.Bi, che raggruppa i produttori bieticoli, ed il Consorzio Virgilio, che riunisce le latterie veneto lombarde.
«È a giugno che si fanno i contratti commerciali – ha esordito Michele Cordioli, vice presidente di Paluani Spa – e noi guardiamo ad un Natale al 95% fatto di materia prima proveniente dall’Italia, puntando ovviamente a recuperare presto quei 5 punti di percentuale e arrivare ad una cifra tonda». «La ricaduta positiva per i nostri agricoltori è indubbia – ha precisato per Coldiretti, Martino Cerantola – ma sottolineiamo che l’operazione non deve essere di facciata: deve essere una scelta convinta per rispetto soprattutto dei consumatori finali».
Da questo momento in poi l’ufficio acquisti dello stabilimento di Verona della Paluani Spa potrà contare sulle 200/300 mila tonnellate di zucchero frutto dei 33 mila ettari di barbabietole coltivate in Veneto e lavorate nello zuccherificio di Pontelongo, senza trascurare i quantitativi di latte di alta qualità e derivati della cooperativa di II grado di Mantova assicurati da più di 2.000 soci allevatori che dal 1966 garantiscono tradizione e solidarietà.