A Treviso le testimonianze di 9 realtà virtuose che si sviluppano rispettando ambiente e sociale

Nella settimana europea dell’energia sostenibile, davanti a una platea di oltre cento persone, sono state riunite nove realtà italiane dell’impresa, finanza e sociale che, attraverso le proprie testimonianze, hanno spiegato la scelta di intraprendere un percorso di sostenibilità anche nel rapporto col consumatore finale. È accaduto nel corso di “Sostenibilità e retail: opportunità e futuro”, l’evento organizzato da Extreme S.r.l. col patrocinio di Confindustria Veneto Est tenutosi a Palazzo Giacomelli di Treviso.
Dalle calzature riciclate e rimesse sul mercato come nuovi modelli ai pavimenti in legno “cassaforte” di anidride carbonica; dai rifiuti che diventano nuove risorse alla carta recuperata da scarti tessili e alimentari; dalle lastre acriliche riciclabili all’infinito al turismo inclusivo, senza barriere fisiche e a basso impatto ambientale. Tanti gli spunti offerti per sviluppare un business sostenibile e rispettoso dell’ambiente, delle comunità e delle generazioni future e che, soprattutto, garantisce una crescita economica e un rafforzamento sui mercati.
«Il 17esimo obiettivo dell’Agenda 2030 è “Partnership per gli obiettivi” e riassume l’intero concetto della sostenibilità – ha sottolineato Paolo Favaro, CEO di Extreme S.r.l. – A Treviso abbiamo ascoltato le testimonianze di realtà italiane e internazionali che stanno applicando in pieno questo indirizzo coinvolgendo tutti gli attori della filiera, dal fornitore all’utilizzatore, per un futuro vero, ricco, circolare e virtuoso. Occorre raccogliere la sfida dei tre pilastri ambiente, economia e sociale con lo stesso spirito».
«La sostenibilità – ha spiegato Walter Bertin, vicepresidente Confindustria Veneto Est con delega all’ESG – è un aspetto trasversale a tutti i processi aziendali, dalla progettazione alla vendita del prodotto. Un percorso che si alimenta anche attraverso lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie digitali, strumenti capaci di accelerare la transizione ecologica di imprese e territori . In Veneto, il cammino in questa direzione è una priorità. Il fabbisogno di profili professionali green e digitali è elevato e questo rende la trasformazione in corso una grande opportunità anche dal punto di vista occupazionale. In questo scenario la nostra Associazione accompagna le aziende nel loro percorso di sostenibilità attraverso numerose iniziative e progetti».

26 giugno 2023