Dall’Inghilterra una particolare suola di scarpe per aiutare gli ecosistemi cittadini a ri-vivere

Kiki Grammatopoulos, product designer londinese, ha creato il primo paio di scarpe da ginnastica per seminare ad ogni passo. Questo il frutto al termine di un master sui materiali del futuro. L’intento di questo progetto è quello di contrastare i danni causati dall’alta urbanizzazione che vanno ad inficiare l’ecosistema a partire dai processi di dispersione dei semi nell’ambiente. È stato creato il prototipo di una suola in grado di diffondere i semi delle piante nelle città grazie alla trama delle suole. Lo speciale polimero di nylon, stampato grazie alla tecnologia 3D, presenta dei piccoli spuntoni arcuati ai lati delle suole con la funzione di intrappolare al suo interno terreno, fogliame o semplice pulviscolo e trasportarlo nelle varie aree locali con il suo progressivo rilascio casuale come avviene in natura quando queste sostanze si attaccano al pelo di un animale e poi vengono rilasciate ben lontano dal punto in cui si erano depositate.

La volontà della Grammatopoulos è quella di coinvolgere e sensibilizzare le persone per dar vita a un ripristino ecologico e creare un nuovo rapporto uomo-natura.  Anche la suola è stata progettata per far in modo che la terra si incastri e si rilasci in tempi diversi. Le scanalature del battistrada ricordano gli zoccoli dei bisonti, la forma impressa nel terreno permette una maggiore aerazione dello stesso favorendo terreno fertile per la crescita delle piante.

Il progetto denominato “Rewild The Run” sta man mano prendendo vita, sono in atto dei test con la comunità londinese “ Run the Boroughs” che sta permettendo di osservare l’efficacia dello sport come tramite per rivitalizzare gli ambienti urbani. 

23 Agosto 2023