L’Associazione Italiana Export (AIE) ha partecipato ad Hong Kong all’edizione 2014 di Vinexpo Asia Pacific, il più grande evento enologico dedicato al mercato asiatico. In un’area di 150mq, e con la presenza di oltre 15mila operatori, le grandi cantine di sette regioni italiane hanno messo in scena degustazioni d’autore pensate per il mercato cinese con la regia dell’AIE e la collaborazione de “La Revue du Vin de France Cina”, che con più 160mila copie è la rivista di settore più letta in quel paese.
Piemonte, Friuli, Veneto, Toscana, Umbria, Abruzzo e Sardegna erano al centro del calendario di degustazioni firmate “Taste Italy” che AIE ha proposto ad Hong Kong in collaborazione con Francesco Ye, consulente AIE e esperto dei mercati asiatici. «Nel 2013 – commenta Francesco Ye – l’export di vino italiano è calato sia in valore che in volume, relegando l’Italia solo al 6° posto nelle esportazioni vinicole dopo Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Cina . Una situazione, questa, che rende evidente la necessità di un cambio di marcia nella promozione del vino italiano su un hub strategico come quello di Hong Kong».