Venduto il gruppo Menghi, che negli anni ha fatto delle scarpe in plastica un prodotto di lusso .

Il fondo Lion Capital, attraverso il veicolo Leopardi Holding MidCo Limited, ha rilevato la maggioranza del Gruppo Menghi, leader nazionale nella produzione di calzature e suole in materiale plastico per il settore del lusso. A vendere è stata la famiglia Menghi, che rimane come partner con una partecipazione importante del nuovo gruppo.
L’operazione ha l’obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo del gruppo attraverso investimenti in tecnologie 4.0 e integrazioni aziendali per supportare i propri clienti con un livello di servizio unico nel panorama italiano ed internazionale. La cofondatrice Emanuela Menghi manterrà inizialmente la sua carica di ad per garantire continuità all’azienda, poi ricoprirà il ruolo di presidente del Cda, una volta nominato il nuovo ceo incaricato di realizzare il piano industriale. Gianluca Menghi, attualmente general manager della controllata Alemplast srl, Michela Menghi e Saverio Sabbatini, manterranno i loro ruoli di manager operativi.
«Siamo convinti – ha commentato Emanuela Menghi – che l’ingresso di un fondo importante come Lion Capital darà un notevole impulso al nostro gruppo per raggiungere obiettivi di crescita importanti».

Il CHI È CHI
di Menghi
e Lion Capital

Il gruppo Menghi è composto dalle società Menghi Shoes & Co srl, Alemplast srl e Menghi Shoes srl. L’azienda è stata fondata negli anni Ottanta da Emanuela Menghi e Alberto Sabbatini. Negli anni, grazie al supporto dei nipoti Gianluca e Michela Menghi e di Saverio Sabbatini, la società ha seguito un percorso di crescita continua, elevando a prodotto di lusso la calzatura in materiale plastico.
Oggi ha sede a Loreto (Ancona) e conta oltre 200 dipendenti. Nel 2018 ha conseguito un fatturato consolidato superiore ai 70 milioni di euro e un margine Ebitda a doppia cifra.
Lion Capital è un investitore inglese specializzato nel segmento retail e beni di consumo. Ricordiamo che sempre nel settore moda, il fondo ha rilevato a fine 2014 Pittarosso, la catena di negozi che vende borse e calzature.