“Elio Fiorucci 40 anni di arte, design, moda, bellezza e spettacolo”: questo il titolo della mostra fotografica, inaugurata a Roma presso “La Gardenia Atelier della Bellezza e del Benessere”, che ripercorre quattro decenni di creatività del designer che si racconta in un percorso iconografico che rivela i momenti salienti della sua appassionata carriera di stilista e di ambasciatore dello stile italiano.
La mostra è composta da 33 pannelli, illuminati dai colori fluo dei neon degli storici negozi di Elio Fiorucci, le vetrine dei primi atelier di Milano e New York, gli opening party con tra gli altri Andy Warhol, Keith Haring, Truman Capote, Grace Jones, Brooks Shields, Oliviero Toscani, David Bowie, Mick Jagger, Liza Minelli e Anthony Quinn.
«Elio è unico – racconta Fabio Pampani, AD de La Gardenia – La sua forza d’espressione che si rintraccia in qualsiasi attività lo impegni mi ha rapito da subito. La linea accessori presentata a novembre e firmata Love Therapy ha avuto un successo immediato. Non ne avevo dubbio. Soprattutto perché dietro i semplici 60 articoli che caratterizzano la linea, c’è una filosofia che accomuna La Gardenia ed Elio Fiorucci: promettere la bellezza, nei gesti di ogni giorno, scoprire e presentare nuove possibilità per regalarsi momenti di piacere per gli occhi e per lo spirito».