Iscrizioni aperte alla quinta edizione del premio dedicato ai giovani per una moda sostenibile .

Quinta edizione per il “Global Change Award”, il concorso annuale promosso dall’organizzazione non-profit H&M Foundation e dedicato alle innovazioni sostenibili che puntano a ridurre l’impatto dell’industria tessile sul Pianeta. Istituito nel 2015 in collaborazione con Accenture e il Kth Royal Institute of Technology, il Global Change Award ha ricevuto su globalchangeaward.com, il sito dove sono aperte le iscrizioni, oltre 14.000 candidature da ben 182 Paesi.
Oltre al premio complessivo di un milione di euro, i cinque vincitori avranno la possibilità di partecipare al programma annuale “Innovation Accelerator Program”, con tappe a Stoccolma, New York e Hong Kong. H&M Foundation, Accenture e il Kth Royal Institute of Technology aiutano i vincitori a portare le loro idee al livello successivo, ampliandone il raggio d’azione e lanciandole sul mercato nel minor tempo possibile, in modo da massimizzarne l’impatto sul settore.
Tra i criteri per vincere il concorso, quest’anno rientrano innanzitutto il potenziale per rendere la moda circolare e la scalabilità della proposta. Inoltre, i progetti devono avere una reale componente innovativa ed essere economicamente sostenibili. Infine, il team deve essere concretamente impegnato a fare la differenza. Le candidature sono aperte fino al 16 ottobre, la premiazione sarà a Stoccolma nell’aprile 2020.

Karl-Johan Persson
CdA H&M Foundation
Ceo H&M Hennes&Mauritz AB

Giunto alla quinta edizione, il Global Change Award ha aperto le porte della moda agli innovatori, che in questo modo possono agire direttamente dall’interno. Abbiamo visto i vincitori delle scorse edizioni mettersi all’opera per trasformare un progetto astratto in una solida realtà da introdurre sul mercato, ma soprattutto li abbiamo visti ispirare una nuova generazione di creativi, scienziati e imprenditori affinché riducessero l’impatto planetario della moda attraverso l’innovazione. La prossima idea rivoluzionaria in grado di riscrivere le regole del settore potrebbe provenire da chiunque, in qualsiasi parte del mondo. Perciò, se avete un’idea in cui credete, è l’occasione giusta per proporla.