La scoperta andrebbe a marginare i 140 miliardi di metri cubi di gas naturale bruciati ogni anno

Un team di ricercatori dell’UC Berkeley ha collaborato con i colleghi del Max Planck Institutes in Germania, dell’Argonne National Laboratory,  della Northwestern University in Illinois e dell’Università di Milano per convertire in modo semplice ed ecologico i gas naturali che fuoriescono dai pozzi di petrolio. Ad oggi la maggior parte di questi gas subisce il processo denominato flaring, in cui il gas viene bruciato.

L’agenzia internazionale per l’energia ha stimato che circa 140 miliardi di metri cubi di gas naturale viene bruciato ogni anno. Questa pratica trasforma il metano in anidride carbonica e sebbene entrambi siano gas serra il metano è oltre 80 volte più potente dell’anidride carbonica in termini di potenziale rispetto al riscaldamento globale dei 20 anni successivi al suo rilascio. 

L’innovazione escogitata dal team di ricerca è quella di convertire il metano e l’etano in etanolo senza la necessità di grandi infrastrutture. Questa conversione faciliterebbe lo stoccaggio e interesserebbe la fornitura per la produzione di molti prodotti petrolchimici favorendo l’abbassamento delle emissioni di anidride carbonica. Il processo individuato dal team imita il modo in cui le piante e gli animali aggiungono ossigeno ai legami carbonio-idrogeno per produrre energia ad esempio dei carboidrati. I processi presi in esame prevedono l’utilizzo di un enzima incentrato su un metallo reattivo che solitamente è individuato nel ferro.

Lo studio ha permesso di incorporare in una struttura metallo-organica (MOF) il gas con il compito di stabilizzarlo e facilitare la fuoriuscita degli alcoli allo stato liquido. Il procedimento, non necessitando di grandi infrastrutture, potrebbe essere una svolta anche per chi processa gli idrocarburi a più fasi poichè vengono coinvolti catalizzatori che per funzionare in modo corretto non hanno necessità di altissime temperature, infatti il range di performance è dai 25 ai 50 gradi celsius. 

20 novembre 2023