Ben nove mesi di indagini in tutta Europa all’inseguimento di una coppia di ladri professionisti

Rubano in un ristorante spagnolo 45 bottiglie di vino e per nove mesi vengono inseguiti dalla polizia in tutta Europa finendo poi per essere catturati in Croazia. A giustificare tanto accanimento da parte della Policìa Nacional è il valore delle bottiglie rubate che arrivava a 1,6 milioni di euro: la più preziosa era certamente uno Château D’Yquem del 1806.
Il colpo era stato messo a segno nell’ottobre del 2021 da una coppia, un uomo e una donna, che alloggiavano presso l’hotel e ristorante Atrio di Cáceres, nel sud-ovest della Spagna. La donna aveva usato un falso documento d’identità svizzero per prenotare l’hotel. Poi la coppia ha cenato nel ristorante della struttura prima di godersi un tour della sua rinomata cantina.
In seguito, i due si sono recati nella loro camera, che l’uomo ha lasciato rapidamente per tornare in cantina – ha dichiarato la polizia – Dopo aver utilizzato un passepartout precedentemente sottratto per accedere, è tornato su con tre grandi zaini che contenevano le bottiglie avvolte negli asciugamani dell’hotel per proteggerle“. Mentre l’uomo rovistava nella cantina, la donna distraeva un membro del personale chiedendogli di prepararle del cibo, nonostante la cucina fosse chiusa.
La coppia ha lasciato poi l’hotel alle 5.30 del giorno successivo.

A seguito di numerose indagini, sia in Spagna che in altri Paesi, gli agenti sono riusciti a identificare i due sospetti, notando l’alto grado di professionalità, la specializzazione e la perfetta pianificazione del furto”, si legge nel comunicato della polizia, che ha anche scoperto che la coppia aveva visitato il ristorante tre volte per esplorare il luogo prima di compiere il furto.
Secondo gli agenti la coppia ha lasciato la Spagna pochi giorni dopo il furto e si è spostata così tanto in Europa che è stato difficile per gli investigatori seguirne le tracce. Alla fine i due sono stati rintracciati al confine tra Montenegro e Croazia e arrestati in Croazia grazie a un’operazione congiunta che ha coinvolto Interpol ed Europol.