Non ha speso tante parole, ma il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina con il suo tweet ha zittito il quotidiano inglese che ha cercato un vero e proprio attacco al Prosecco, il vino frizzante italiano conosciuto e apprezzato da tutto il mondo. “Caro Guardian, dì la verità: il prosecco fa sorridere anche gli inglesi! Stop fake news grazie”.
Questo il commento del Ministro al quale ha fatto eco immediato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: «È sicuramente una fake news, per cui chiudiamola qui. Peraltro gli amici inglesi sanno benissimo che dove c’è Prosecco c’è un sorriso, tanto bene che lo celebrano, e lo consumano, ogni giorno di più. Questo prodotto non ha bisogno di difendersi da simili panzane: oramai da tempo guardiamo lo Champagne dallo specchietto retrovisore”.

Bere prosecco non provoca, come vorrebbe il Guardian, danni allo smalto dei denti

Il Guardian, uno dei più prestigiosi quotidiani della Gran Bretagna, aveva pubblicato un articolo di Zoe Williams nel quale si consigliava di evitare assolutamente il Prosecco perché “distrugge i denti, lacerando lo smalto, bucandoli e facendoli uscire dalle gengive“. Il commento della scrittrice britannica ha preso piede dai pareri di alcuni professionisti dell’igiene dentale riportati dal Daily Mail e secondo i quali l’elevata acidità delle bollicine italiane rovinerebbe lo smalto dei denti.

A detta degli esperti, è vero che il vino bianco ha una maggiore acidità rispetto al vino rosso, ma questa è una caratteristica tipica dei bianchi in generale, non del Prosecco in particolare. Per questo si fa fatica a giustificare le parole così mordenti da parte della Williams che, oltretutto, ha aggiunto uno strano commento: ubriacarsi con il Prosecco, secondo lei, equivarrebbe a “farsi cavare gli occhi e averli sostituiti da pear drops” (stucchevoli caramelle aromatizzate).