Il Ministero della Salute ha diffuso un decalogo per orientarsi fra gli scaffali del supermercato ed evitare sorprese indesiderate a tavola. Nel messaggio ai consumatori, il Ministero sottolinea che l’etichetta è la carta d’identità degli alimenti in quanto riporta informazioni sul contenuto nutrizionale del prodotto e fornisce una serie di indicazioni per comprendere come i diversi alimenti concorrono a una dieta corretta ed equilibrata. Ecco allora che al primo e al secondo punto del decalogo, il Ministero specifica: “leggi scrupolosamente le etichette sulle confezioni: più informazioni leggi, tanto migliore sarà il tuo giudizio su quel prodotto. E ricorda che le illustrazioni riportate sulle confezioni sono puramente indicative: hanno lo scopo principale di richiamare la tua attenzione e non sono necessariamente legate all’aspetto reale del prodotto”.
Il decalogo ministeriale continua sottolineando: “attenzione all’ordine degli ingredienti di un prodotto: sono indicati per ordine decrescente di quantità. Consuma il prodotto entro la data di scadenza indicata in etichetta: dopo può deperire rapidamente e non essere più sicuro per la tua salute”. Ma viene anche sottolineato: “Non confondere la data di scadenza di un prodotto con il termine minimo di conservazione; se trovi sull’etichetta la dicitura ‘da consumarsi preferibilmente entro…’, il prodotto, oltre la data riportata, può aver modificato alcune caratteristiche organolettiche come il sapore e l’odore ma può essere consumato senza rischi per la salute”.

Salute e alimentazione: attenzione agli allergeni e alla tutela ambientale
Altri consigli che il Ministero della Salute rivolge ai consumatori riguardano il peso netto/sgocciolato dell’alimento (“Spesso possiamo essere tratti in inganno dalle dimensioni delle confezioni”) ed i problemi che potrebbero essere collegati a particolari condizioni sanitarie: “Se soffri di allergie alimentari controlla sempre nell’elenco degli ingredienti la presenza di eventuali allergeni: la lista degli allergeni viene periodicamente aggiornata alla luce delle conoscenze scientifiche più recenti”. Consigli anche per la conservazione degli alimenti: “Mantieni sempre i prodotti refrigerati e quelli surgelati alla temperatura indicata sull’etichetta e riponili, subito dopo l’acquisto, nel frigorifero o nel congelatore: ricorda che il freddo non uccide i batteri anche se ne rallenta o ne impedisce temporaneamente la crescita. E se compri pesce in pescheria controlla i cartelli esposti: accanto al pesce fresco si può vendere anche pesce decongelato ed il venditore è tenuto ad esporre le indicazioni obbligatorie, tra cui quelle sulla provenienza”.
Infine il Ministero della Salute si preoccupa anche della tutela ambientale e conclude il suo decalogo con un decimo consiglio: “a parità di qualità e prezzo preferisci gli alimenti confezionati con materiale riciclato/riciclabile; leggi bene le indicazioni sul materiale utilizzato per il confezionamento o l’imballaggio (AL alluminio, CA cartone, ACC acciaio, ecc.), darai una mano alla salvaguardia dell’ambiente”.