Il nuovo libro propone una serie di percorsi adatti a quanti si muovono a piedi o in bicicletta .

Titolo: “L’Italia di vino in vino”. È l’ultima pubblicazione firmata da ‘Altraeconomia’ e fornisce ben venticinque itinerari italiani alla ricerca dei migliori vini biologici e naturali in territori nei quali domina il rispetto dell’ambiente.
Il volume è scritto dai giornalisti Luca Martinelli, Sonia Ricci e Diletta Sereni e si configura come una vera e propria ‘cartina d’Italia’ dal Piemonte alla Sicilia, in percorsi da seguire in sella a una bici o addirittura a piedi, più raramente in treno: dalle Langhe al Monferrato, dalla Valle Camonica alle Colline Lucchesi, dal Cilento fino all’Etna. Vengono raccolte le storie di vignaioli famosi e meno famosi, delle loro vite, del loro legame con il territorio, con le gastronomie e con le culture locali. Gli autori indicano anche delle enoteche metropolitane che si distinguono per l’attenzione al vino biologico e naturale in quattro poli particolarmente significativi: Milano, Roma, Bologna e Venezia.
Inoltre, per ogni regione vengono fornite delle brevi segnalazioni su cantine e viticolture, per chi voglia immaginare delle giornate e dei fine settimana di relax e di gusto.

Prefazione di Armando Castagno
Università di Scienze Gastronomiche
di Pollenzo

Il merito del libro non è soltanto quello di fungere da guida per gli amanti del vino, ma di fornire anche un utile approfondimento sulle ultime tendenze nazionali in materia di produzione vinicola.
Si dà conto delle novità più interessanti emerse negli ultimi anni, in coincidenza con un risoluto avvicendamento generazionale e con il dilagare di nuove sensibilità e visioni diverse del mestiere di vignaiolo-produttore, legate a temi quali l’etica agricola ed edilizia, l’economia di scala, la messa in discussione dei dogmatismi estetici, la ricerca di nuove modalità di comunicazione, l’instaurare con la terra un rapporto più complesso.