Per celebrare i 25 anni Ornellaia ha creato una serigrafia ad hoc ’25th Anniversary’ che sarà il logo in rilievo nel vetro di tutte le bottiglie dell’annata 2010. Inoltre, Ornellaia ha incaricato l’artista italiano Michelangelo Pistoletto di intervenire su una serie limitata e numerata di grandi formati sul tema della ‘Celebrazione’: 100 bottiglie doppio Magnum (3 litri), 10 bottiglie Imperiali (6 litri) e un unico esemplare di Salmanazar (9 litri). Nel corso di una recente serata a Londra, sotto l’egida di Sotheby’s, Stephen Mould, Senior Director and Head of European Wine Department, ha battuto l’asta benefica di queste opere: la Salmanazar (bottiglia unica), 3 Imperiali e 4 Doppio Magnum rese uniche dalle mani dell’artista. Il ricavato raccolto, interamente devoluto alla Royal Opera House Foundation, è stato di 282.695 Euro.
«C’è consonanza – dice Michelangelo Pistoletto – tra la cultura dell’arte e quella del vino, tra Venere e Bacco. Ambedue non hanno funzioni pratiche, ma sono sicuramente efficaci nell’attivare lo spirito. Molti artisti hanno trovato nel vino fonte di ispirazione. Infatti esso conduce il pensiero verso l’immaginazione, la fantasia e anche la verità». «Per celebrare il 25 ° anniversario di Ornellaia – dice Giovanni Geddes, CEO di Ornellaia – abbiamo creato in esclusiva per la vendemmia 2010 un logo speciale che è serigrafato in oro e avorio su ogni bottiglia, offrendo così un’esperienza unica e indimenticabile. Nelle ultime quattro edizioni di Ornellaia Vendemmia d’Artista abbiamo devoluto oltre 1 Milione di euro attraverso le aste di queste bottiglie speciali, che sono stati donati ad istituzioni nel mondo legate al Arte».