I tre termini si intrecciano in episodi diversi nel segno della moda, del gusto e dell’industria

Cominciamo dall’antico (e unico) mestiere del gondoliere che è stato premiato alla Scala in occasione della consegna dei “Green Carpet Fashion Awards”. Dal 2018, infatti, i 433 gondolieri di Venezia hanno scelto di tornare a indossare maglie in ecologico tessuto naturale per svolgere il loro lavoro. Le tradizionali uniformi a strisce bianche e blu sono realizzate con il tessuto naturale ma tecnico composto di lana finissima “merino australiana”, utilizzata oggi per produrre l’80% dei capi in commercio.
«La lana – spiega Fabrizio Servente, global strategy advisor di Woolmark Company, che ha collaborato con la casa di moda veneziana Emilio Ceccato per realizzare gli abiti – è l’unica fibra naturale performante dal punto di vista tecnico. E questo corrisponde alle esigenze di un’attività impegnativa come quella dei gondolieri».
Restando sul palcoscenico della Scala, altro sguardo al passato è quello che ha visto la consegna del “Legacy Award” a Valentino Garavani per il lungo impegno nel segno della sostenibilità nella moda. A consegnare il premio allo stilista 87enne, una Sofia Loren, emozionata fino alle lacrime. «La mia più grande gioia stasera è stato sapere che la signora Loren avrebbe partecipato» ha detto commosso Valentino.

Il futuro è
nell’e-commerce

La piattaforma AliExpress, del colosso cinese dell’e-commerce Alibaba, ha debuttato alla settimana della moda milanese, con una mostra e una passerella per i clienti virtuali di tutto il mondo. Per la prima volta la settimana della moda di Milano, il più grande evento di moda in Italia, ha aperto le sue porte a una piattaforma di e-commerce globale.
La mostra allestita presso al museo del tessile, ha esposto le collezioni di diversi stilisti cinesi, mentre la serata, dal titolo “Starry Night”, ha presentato le ultime novità di vari stilisti italiani e del marchio cinese Mishow.
La novità è che i follower hanno avuto la possibilità di seguirla in live streaming con l’opzione AliExpress “compra mentre guardi”.