Ottimizzare le iniziative in funzione ed elaborare nuovi strumenti di promozione: questi i due assi portanti ai quali si affida il Comitato Regionale di Coordinamento dei Programmi di Internazionalizzazione che si è svolto nella sede della Giunta Regionale del Veneto e che è stato presieduto dall’assessore alla promozione Marino Finozzi. Questi ha ricordato che anche per il 2013 il Programma Promozionale si avvarrà come braccio operativo di Veneto Promozione, società partecipata da Regione e Unioncamere.
Nel corso dell’incontro, presenti i rappresentati delle categorie economiche venete, è emersa la necessità che i finanziamenti e le collaborazioni per l’attuazione dei programmi promozionali futuri siano ricercati anche al di fuori dei soggetti attualmente coinvolti, rivolgendosi, in particolare, al mondo bancario, che potrebbe qualificare maggiormente le iniziative di promozione dell’economia veneta.
Quanto ai mercati “obiettivo”, saranno presi in considerazione i Paesi “focus” e in particolare l’area Bric, acronimo che indica gli Stati (Brasile, Russia, India e Cina) dove l’economia dimostra i maggiori segni sviluppo pur in una fase di crisi mondiale. Massima attenzione, infine, sarà data a nuove metodologie e strumenti di approccio ai mercati, rispetto ai quali Finozzi ha chiesto suggerimenti e proposte dal sistema produttivo. «Rispetto a quanto emerso dall’incontro, la Regione dà fin d’ora la sua piena disponibilità – ha affermato Finozzi – e utilizzerà anche l’esperienza del proprio Consigliere diplomatico per approcci e mercati meno routinari».