Boom del miele nel carrello della spesa degli italiani con un aumento del +5,1% sul valore degli acquisti nel 2017: è quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Ismea divulgata in occasione della Giornata Mondiale delle Api, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per riconoscere il ruolo insostituibile svolto da questo insetto.
Iniziative sono state programmate nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica perché portare in tavola miele italiano significa – sottolinea la Coldiretti – fare una scelta di acquisto consapevole a favore della biodiversità e della natura considerato che le api sono un indicatore dello stato di salute dell’ambiente e servono al lavoro degli agricoltori con l’impollinazione dei fiori”. Una singola ape visita mediamente circa 7000 fiori al giorno e ci vogliono quattro milioni di visite floreali per produrre un chilogrammo di miele. Tre colture alimentari su 4 dipendono in una certa misura per resa e qualità dall’impollinazione dalle api, tra queste ci sono le mele, le pere, le fragole, le ciliegie, i cocomeri e i meloni.

In corso una ricerca per conoscere quanti metalli pesanti ci sono nell’aria della nostre città

La giornata mondiale delle api è stata indetta lo scorso dicembre dalle Nazioni Unite, su proposta della Slovenia. In Italia è stata celebrata anche con la presentazione dei dati del progetto BEE-Kaeser, un’indagine che ha visto collaborare la start-up romagnola BEEing (che sviluppa strumenti digitali per gli apicoltori professionisti ed urbani) e Kaeser (multinazionale che si occupa di compressori e di aria pulita).
Dopo un anno di lavoro e di studio basati sull‘uso delle api come bioindicatori in 20 città italiane interessate dal progetto BEE-Kaeser rilevando la presenza di piombo, nichel, cadmio e cromo nei campioni di miele prodotti. I dati raccolti in questo primo anno verranno confrontati con quelli che emergeranno nei prossimi 12 mesi durante il quel il progetto BEE-Kaeser continuerà, al fine di consolidare uno storico di dati da analizzare ed identificare trend di andamento.