Sempre più la nostra vita è condizionata dalle app del nostro smartphone: ora ce n’è anche una pensata per guidarci come consumatori quando facciamo la spesa ed indicarci quale sia il prodotto più adoatto a noi. Si chiama “Edo – Ora sai cosa mangi”, e nasce dall’idea di alcuni ex studenti fuori sede che dopo anni di cibo in scatola hanno progettato un piccolo programmino capace di leggere le etichette alimentari e valutarne la qualità del prodotto e i suoi valori nutrizionali.
Secondo Luciano Venezia, Diego Lanzoni, Marco Giampaoli e Maria Vincenza Gargiulo basterà inserire nell’app l’età, il peso, il livello di attività fisica e lo stile di vita, oltre a eventuali intolleranze alimentari o allergie, e “Edo” sarà in grado di suggerire quali prodotti fanno veramente al caso nostro semplicemente avvicinando la fotocamera al codice a barre presente su ogni scatola. Grazie ad un algoritmo, il sistema si ricollega ad una banca dati continuamente aggiornata e riconosce il prodotto, restituendo un punteggio che va da 0 a 10 e che indica quanto è sano il cibo che stiamo comprando.

L’algoritmo studiato a Bologna potrà aiutarci in caso di allergie e intolleranze alimentari

L’algoritmo è stato sviluppato sotto la supervisione di Alessandra Bordoni, docente della Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Bologna, che ha accompagnato i ragazzi nella raccolta dati. Grazie a questo lavoro, l’algoritmo analizza gli ingredienti e i valori nutrizionali, mettendoli in relazione ai fabbisogni di ogni cliente.
Inoltre l’app suggerisce se il prodotto comprato è certificato per vegetariani o vegani, se è senza glutine o lattosio. Nella schermata del prodotto selezionato infatti, sono presenti dei bollini che si colorano di verde quando il prodotto è dichiarato senza glutine o senza lattosio dal produttore o presenta in etichetta il marchio Spiga Barrata.