È italiano il vicedirettore esecutivo Euipo l’ufficio che tutela i marchi e i brevetti in Europa

La proprietà intellettuale rappresenta il 40 % del PIL europeo, mentre le piccole e medie imprese (Pmi) che presentano domanda di brevetto, marchio, disegno o modello hanno una probabilità maggiore di crescita sostenuta rispetto a quelle che non lo fanno e generano complessivamente 7 milioni di posti di lavoro in Europa, il 31,5% del totale. I dati sono stati ricordati in occasione del 25° anniversario dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (European union intellectual property office o Euipo) e sono contenuti nel Rapporto sull’impatto dei settori industriali ad alta intensità di diritti di proprietà intellettuale sull’economia Unione europea (Ue).
Grazie alla proprietà intellettuale, 63 milioni di posti, il 45% di tutta l’attività economica europea per un valore complessivo di 6.600 miliardi di euro, sono riconducibili a imprese che utilizzano brevetti, marchi, disegni e modelli industriali e diritti di autore, arrivando a rappresentare la quota maggiore del commercio tra l’Ue e il resto del mondo (81%).
Dal 1° novembre 2019 il vice direttore esecutivo è l’italiano Andrea Di Carlo che lavora nell’Euipo da 20 anni e ha ricoperto diverse cariche direttive, tra cui quella di vicedirettore del dipartimento Cooperazione internazionale e questioni giuridiche e di vicedirettore dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.

Elżbieta Bieńkowska, Commissaria
per il mercato interno

La protezione della proprietà intellettuale è al centro di un’economia europea competitiva, poiché stimola l’innovazione e la creatività e crea posti di lavoro e crescita.
Per questo motivo dobbiamo intensificare la lotta alla contraffazione e alla pirateria e continuare a rafforzare il nostro regime di proprietà intellettuale per garantire che sia coerente e che si adatti all’era digitale. L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale svolge un ruolo chiave per il conseguimento di questo obiettivo.