L’azienda metterà a disposizione la propria competenza per affrontare la transizione energetica 

La Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità/Venice Sustainability Foundation ha un nuovo socio co-fondatore nella Infinityhub, energy social company e Spa Benefit con base a Venezia. Costituita il 14 marzo 2022, sotto il patrocinio del Governo italiano, la FVCMS opera per la realizzazione di un nuovo modello di sostenibilità per Venezia e il suo intorno geografico che consenta di ricreare in forma stabile quell’esperienza di fruizione (residenziale, lavorativa, turistica) che per secoli hanno reso questi luoghi senza eguali.

L’apporto che Infinityhub intende fornire alle attività della Fondazione riguarda i cantieri di “Transizione energetica e ambiente”, “Residenzialità”, “Turismo sostenibile” e “Produzioni culturali innovative”, grazie alle competenze maturate nella gestione dei processi energetici e unite all’impiego di strumenti di finanza etica, in particolare nella creazione di comunità energetiche rinnovabili (CER).

Le competenze che l’azienda metterà a disposizione sono: l’ingegneria, gli strumenti fintech, il socialing e la competenza approfondita riguardo il tema delle Comunità Energetiche (CER).

Infinityhub è da tempo attiva con successo a Venezia su diverse iniziative innovative di efficientamento energetico degli edifici e di generazione energetica rinnovabile, anche in contesto insulare. Tra i suoi modelli operativi, una delle modalità più significative è relativa alla partecipazione diretta dei cittadini nel finanziamento degli interventi, all’interno di partenariati più ampi, che vedono la partecipazione di una pluralità di soggetti, quali imprese, enti, associazioni di categoria, ecc.

«L’ingresso nella Fondazione di Infinityhub – ha commentato il Presidente della FVCMS/VSF, Renato Brunetta – contribuirà ad affrontare la transizione energetica del nostro territorio con modelli di business innovativi, consentendo un più pieno coinvolgimento di tutti gli attori, compresi i cittadini. È anche con tale esempio che si concorre a realizzare un nuovo approccio di sostenibilità integrata dei nostri luoghi».

«Siamo fieri – ha affermato Massimiliano Braghin, Presidente di Infinityhub – di essere parte di un progetto così importante come FVCMS/VSF, fatto di valore e di valori. Mettendo a disposizione del partenariato la nostra competenza, desideriamo compartecipare le esperienze, le intuizioni e la bellezza di un cammino che, dalla transizione energetica, estende il suo agire al mondo economico e, soprattutto, a quello sociale».

16 giugno 2023