Cuamm e cantine dei Colli Berici e degli Euganei a sostegno di una borsa di studio per uno studente africano

A pochi giorni da Natale, prende il via una nuova collaborazione tra Medici con l’Africa Cuamm e dodici tra cantine e aziende vitivinicole che hanno deciso di sostenere una borsa di studio per uno studente di Medicina di Beira, in Mozambico.

Sette cantine dei Colli Euganei e cinque dei Colli Berici, tra le proposte per i regali di Natale, nei loro punti vendita e di distribuzione, propongono ai propri clienti alcune bottiglie con un bollino speciale. Il ricavato di queste vendite speciali andrà a sostenere la campagna di formazione “A casa mia” del Cuamm. Dai vitigni di Serprino o di Tai rosso, i sapori tipici delle colline in provincia di Padova e di Vicenza, fanno rete per una solidarietà che guarda oltre i confini del Veneto.

«Questa collaborazione con tante realtà dei Colli Euganei e Berici è nata durante una serata estiva, attorno a un tavolo, in compagnia di buoni amici e di una buona bottiglia di vino delle nostre terre – racconta don Dante Carraro, direttore del Cuamm -. Ci si chiedeva come queste aziende potessero dare un sostegno concreto al Cuamm ed ecco l’idea di questa iniziativa che, in modo anche un po’ scherzoso, abbiamo chiamato “Alla salute! Viticoltori con l’Africa”. Le aziende sono molte e diverse e ciascuna ci aiuta a modo suo, ad esempio, un’azienda ci ha donato molte bottiglie di vino che vanno a completare le nostre ceste natalizie, altre invece vendono direttamente la bottiglia con il bollino, un modo anche per far conoscere il Cuamm a persone nuove. Il mio, il nostro, grazie dal profondo del cuore va a tante realtà vicine a noi che si sono lasciate coinvolgere in questo viaggio e a quante ancora, in futuro, ci affiancheranno nella grande sfida della formazione dei giovani operatori sanitari in Africa».

Le realtà che hanno aderito all’iniziativa sono: Agri-Euganea Srl, Azienda agricola La Ceriola – Podere alla Quercia, Azienda agricola Montegrande, Azienda agricola Reassi, Azienda vitivinicola Vigne al Colle, Cantina Faresin, Tenuta Gambalonga, Tenuta Monte San Giorgio, Cantina Mattiello, Costalunga Vini, Azienda vinicola Ozzi Rino, Azienda agricola Muraro Severino.

Per informazioni: https://www.mediciconlafrica.org/allasalute

11 dicembre 2023