“Vision of Fashion” è il titolo della mostra fotografica dedicata a Karl Lagerfeld in programma a Palazzo Pitti dal 14 giugno, prima giornata di Pitti Uomo 90. L’esposizione è curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl ed è stata prodotta da Fondazione Pitti Immagine Discovery e Gallerie degli Uffizi, con il supporto di Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine e il contributo di Ministero per lo sviluppo economico e Agenzia Ice. La mostra resterà aperta fino al 23 ottobre.
Nel percorso espositivo sono esposte circa 200 fotografie, tra scatti pubblicati sui più importanti magazine internazionali, tra cui Vogue, Harper’s Bazaar, Numéro e V Magazine, oltre a foto ispirate alla mitologia classica, come le serie “Le Voyage d’Ulysse” e “Daphnis and Chloe”. Le immagini sono state realizzate con tecniche varie: dagherrotipia, platinotipia, Polaroid transfer, resinotipia, serigrafia e stampa digitale. «La fotografia oggi è parte integrante della mia vita – dice Karl Lagerfeld – Mi permette di mantenere un distacco critico nel lavoro di tutti i giorni: mi aiuta più di quanto avrei mai potuto immaginare».
Si tratta della prima operazione che sancisce la nuova collaborazione strategica tra la direzione delle Gallerie degli Uffizi e Pitti Immagine Discovery, la fondazione costituita da Pitti Immagine e Centro di Firenze per la moda italiana. L’intesa recentemente sottoscritta, presente il Ministro Franceschini, prevede una programmazione triennale di appuntamenti dedicati alla moda contemporanea e la trasformazione della Galleria del Costume di Palazzo Pitti in un vero e proprio Museo della moda.