Vogue Fashion’s Night Out (VFNO), la notte della moda ideata dal noto magazine pensa al sisma in Emilia. VFNO è manifestazione che viene presentata in 19 paesi del mondo ed in Italia festeggia nel 2012 il suo IV anniversario. Tre gli appuntamenti nel prossimo settembre, a cominciare dal ‘tradizionale’ incontro a Milano il 6; poi per la seconda volta si torna a Roma a metà settembre, con 400 negozi aperti, danze e spettacoli, il 13; infine ecco il debutto di Firenze il 18 a concludere questo trittico tricolore.
I ricavati delle vendite di oggetti speciali firmati VFNO delle tre città andranno ai terremotati dell’Emila. “VFNO, organizzata da Vogue Italia e da Roma Capitale, avvicina il mondo della moda al grande pubblico – viene spiegato in una nota congiunta degli organizzatori – e si conferma un’occasione per conoscere il mondo fashion in un’atmosfera festosa. In particolare a Roma, scenari della manifestazione saranno le vie principali del Tridente: in queste zone i negozi resteranno aperti dalle ore 19.00 alle 23.30”.
«Questo terremoto – spiega Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia – ha colpito al cuore l’Italia produttiva, mettendo in seria difficoltà l’operatività di vari settori, come abbigliamento, alimentare, metalmeccanico e biomedicale. Non parliamo poi del patrimonio artistico distrutto. Confidiamo con il nostro supporto di poter aiutare anche in minima parte i terremotati che hanno saputo reagire con forza, dignità e determinazione alle gravi difficoltà post sisma. Questo appuntamento vuole confermare il nostro impegno nell’avvicinare il mondo della moda, spesso percepito come lontano ed esclusivo a tutte le persone interessate o curiose».