Il ‘digital divide’ non sembra essere un problema per le 25 aziende vitivinicole italiani più importanti per fatturato: lo dicono i risultati della ricerca condotta da Fleishman Hillard, società di consulenza strategica con oltre 80 uffici nel mondo e parte del Gruppo Omnicom. I ricercatori hanno analizzato, al novembre 2013, la presenza e le attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato secondo l’ultima indagine annuale condotta da Mediobanca.
L’analisi, svolta sia su parametri qualitativi siae quantitativi delle principali società del settore del vino Made in Italy, comparto che vale quasi 9 miliardi € di fatturato annuo, ha messo in luce il primato online della Compagnia De’ Frescobaldi, seguita da Masi Agricola, Mezzacorona, Gruppo Santa Margherita e P. Antinori. “Quasi tutte le aziende – sottolinea lo studio – hanno compreso l’importanza della fruizione del sito da dispositivi mobili, non dimenticando che, secondo i più recenti dati rilasciati da Iab Italia, oggi il 41% della popolazione attiva su Internet accede non solo da pc ma anche da terminali diversi, smartphone e tablet”.
Resta invece quasi del tutto non presidiata, con solo una azienda sulle 25 considerate, la disponibilità sul sito corporate di un servizio di e-commerce direttamente gestito dalla società. Emergono quindi importanti opportunità legate all’ottimizzazione dei contenuti per mercati chiave, sviluppo dello storytelling ed e-commerce.