L’83% degli italiani sceglie regali utili ed uno su tre sarà composto da prodotti agroalimentari

Il cesto natalizio con i prodotti agroalimentari del territorio è tra i doni preferiti da trovare sotto l’albero per più di 12 milioni di famiglie italiane, praticamente una su due. Lo dice Cia-Agricoltori Italiani, confermando che il cibo resta al top della classifica come idea regalo per le festività del secondo Natale di Covid.
Con le tredicesime impegnate prima di tutto a coprire mutui, tasse e bollette in aumento, l’83% degli italiani opta per regali utili a parenti, amici e colleghi e, in un caso su tre, la scelta cade su doni in chiave enogastronomica. Anche i cesti risentono però dell’attuale crisi sanitaria e sono in taglia ridotta rispetto al pre-pandemia e più legati ai prodotti tipici e locali. Messe da parte le mode esterofile, infatti, tra i prodotti italiani preferiti ci sono certamente il vino, lo spumante, il panettone e il torrone tradizionale, ai quali si aggiungono solitamente salumi, conserve, olio extravergine d’oliva, miele e formaggi.
Per una spesa complessiva che Cia-Agricoltori Italiani stima sarà stata alle fine compresa tra i 650 e i 700 milioni di euro. Cambia anche la modalità di acquisto, molto più spinta verso il web, con l’aumento delle compere online, anche enogastronomiche, sui vari portali.

Il periodo delle festività è anche una occasione di solidarietà: Coldiretti, Filiera Italia, Campagna Amica e Codacons, hanno congiuntamente promosso una iniziativa che vede la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese per dare la possibilità anche ai più poveri di gustare il meglio della gastronomia nazionale.
L’appuntamento è per mercoledì 22 dicembre: dalla sede della Coldiretti a Roma, alla presenza del Ministro della Salute Roberto Speranza, del Segretario Generale della Coldiretti Enzo Gesmundo, del Direttore di Campagna Amica Carmelo Troccoli, partirà un gran numero di camion che porterà derrate agroalimentari in tutta Italia per offrire anche a chi è in difficoltà la possibilità di partecipare ai festeggiamenti di fine anno.