In Bielorussia, nella capitale Minsk, si terrà a fine ottobre la settimana della moda bielorussa che quest’anno, novità assoluta, sarà aperta dalla moda italiana con una sfilata totalmente dedicata al Made in Italy. La Belarus Fashion Week sarà seguita da tutti i media e dalle tv nazionali e vedrà protagonista la CNA di Pesaro e Urbino, che ormai da anni organizza con successo in quel paese Moda Italia Minsk e dalla società Italian Brands Designer. Collaborano alla realizzazione dell’evento l’Unicef e la Camera di Commercio Bielorussa.
«Si tratta – dice Moreno Bordoni, segretario della CNA di Pesaro e Urbino ma anche Rappresentante della Camera di Commercio Bielorussa in Italia – di un’occasione straordinaria per far ammirare la qualità e la bellezza dei nostri prodotti. Capi di abbigliamento uomo e donna, costumi, cappelli, scarpe, borse, accessori, cappotti e piumini che ci distinguono in tutto il mondo». Oltre che di Pesaro e Urbino, saranno presenti aziende di un po’ tutta Italia:); da Bologna a Lecce; da Macerata a Verona e Fermo.

La Bielorussia è uno di quei Paesi nei quali ci sono forti prospettive d’espansione del prodotto italiano

La giornata della Belarus Fashion Week, che vedrà protagonista l’Italia con la sfilata, si terrà il 24 ottobre mentre nello stesso giorno e il 25 si terranno degli incontri con i buyer commerciali.
«È davvero un grande onore poter rappresentare l’Italia e lo stile dei nostri maestri artigiani all’estero – dice Moreno Bordoni – la ripresa del nostro Paese passa anche da qui, da quello che sappiamo fare meglio per esportare nel mondo. Con il nostro saper fare stiamo “contaminando” il gusto e lo stile della Bielorussia dove sono comunque presenti degli ottimi fashion designer. Un paese che ci ha accolto molto bene con il quale siamo convinti di poter ottenere altri brillanti risultati e soddisfazioni».