I bandi per le piccole e medie aziende a sostegno di internazionalizzazione e di digitalizzazione 

Sono più numerose di quanto non si immagini le iniziative e i bandi che hanno in atto le singole Regioni per sostenere le piccole e medie imprese del territorio nel percorso di attuazione delle innovazioni. L’obiettivo è in generale quello di stimolare l’export, scommettere sulla crescita dell’occupazione in un’ottica di sviluppo sostenibile e comunque favorire l’aggiornamento dei processi produttivi.

In prima file, e non poteva essere altrimenti, la ‘ricca’ Lombardia che ha varato la sua misura “Linea Internazionalizzazione 2021-2027”: in particolare, ciascuna delle imprese che volesse prendere parte al bando dovrà presentare in maniera preventiva un progetto dettagliato per il finanziamento di attività di internazionalizzazione. Il riferimento è alla promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale e sviluppo sostenibile.

La Regione Puglia ha creato “Equity Puglia”, uno strumento pensato per fornire alle piccole e medie imprese e alle startup innovative l’opportunità di accrescere la propria competitività attraverso l’accesso al mercato del capitale di rischio in collaborazione con intermediari finanziari, che avranno la responsabilità di identificare e selezionare le iniziative da sostenere.

Già oggi la Puglia è l’ottava regione in Italia sia per numero di startup sia di Pmi innovative: si contano infatti oltre seicento startup alle quali si aggiungono più di cento Pmi innovative. Saranno finanziati fondi di co-investimento per aziende che, in coerenza con la Strategia regionale, siano riconducibili ai quattro temi “trasversali” che determinano sfide e opportunità per tutte le filiere: la sostenibilità ambientale e l’economia circolare; le tecnologie dell’informazione per l’industria e la società; le scienze della vita e le tecnologie per la salute; la crescita blu e l’economia del mare.

13 luglio 2023