Una Startup Made in Italy attua il boat-sharing elettrico: la sostenibilità come punto fondante

Due giovani imprenditori italiani, Michele Lauriola e Leonardo Caiazza, tra i banchi di scuola del MBA in Green Energy e Sustainable Business di Bologna hanno creato la prima azienda di boat sharing in Italia.  Il progetto ha preso vita grazie ad un programma per accelerare lo sviluppo d’impresa messo in campo da BigBo di Pixel, Banca Sella e il Nowtilus – sea innovation hub ligure .

Il servizio è paragonabile al classico sharing presente nelle grandi città italiane: aprire l’app, prenotare il mezzo, usarlo e lasciarlo alla destinazione di arrivo. La novità è la possibilità di farlo con una barca a motore elettrico. L’unica differenza è che a fine “corsa” si deve mettere in ricarica il mezzo per l’utilizzatore successivo. La barca da sei posti ha motori elettrici da 30kW e questa caratteristica ha una doppia utilità.  Si può guidare anche senza patente nautica e ha un’autonomia di 3-4 ore. Sull’imbarcazione sono tante le comodità: dall’impianto audio pro al computer di bordo e simrad con cartografie. Tutto rigorosamente alimentato a batteria. Due imbarcazioni all’attivo: la prima nel porto di Mirabello a La Spezia e la seconda in licenza ad un operatore sul Lago di Garda. I primi riscontri di questi mesi estivi sono incoraggianti e ancor più il contatto da 22 aree marine protette italiane dove i fragili ecosistemi sarebbero preservati grazie all’utilizzo di queste imbarcazioni ad emissioni zero.

Il sistema, totalmente automatizzato e con l’assistenza di un virtual skipper, indica luoghi ed itinerari da visitare. Una nuova flotta, creata nei cantieri svedesi Nimbus, sarà presentata a Monaco il prossimo 24-25 settembre alla fiera “Smart and Sustainable Marina”.  L’idea imprenditoriale, già conosciuta ed utilizzata in Olanda e nella vicina Austria, va a soddisfare un mercato rilevato in crescita in tutto il mondo. La stima prevede un aumento di mercato globale del + 5% entro il 2027 che in Italia si concretizza intorno ai 60 milioni di euro.

17 Agosto 2023