L’azienda agricola Cà Corner, in via Cà Corner a Meolo in provincia di Venezia, ha ospitato la presentazione di un nuovo vino ottenuto dall’appassimento di uva Manzoni del 2011. Il risultato è Erika, un vino di 13 gradi, da accompagnare ai dolci meglio secchi ma anche ad altre prelibatezze in vista del prossimo Natale. L’azienda di Meolo a conduzione famigliare già più volte insignita con riconoscimenti, diplomi di merito e medaglie, propone al consumatore un nuovo prodotto, e lo dedica alla figlia Erika, nel giorno del diciottesimo compleanno. “E’ solo un esempio, sottolinea la Coldiretti veneziana, di quanto le aziende del territorio s’impegnino e si specializzino sempre più ottenendo risultati che portano lustro alla nostra enogastronomia italiana.
La presentazione è stata quindi l’occasione per festeggiare l’annata 2012 per il vino che ha visto un calo del 3 per cento rispetto allo scorso anno della produzione. Ma detto che il vino prodotto è risultato di buona qualità, il contenimento produttivo italiano è stato minore che altrove tanto che ha consentito al Made in Italy di sorpassare i diretti concorrenti francesi. Anche le esportazioni fanno ben sperare visto che le esportazioni crescono dell’8 per cento.
Se gli andamenti climatici sono determinanti sul quantitativo prodotto, conclude Coldiretti, il Made in Italy viene ad essere premiato anche dalla voglia di migliorarsi che dimostrano le nostre aziende agricole, avvicinando un consumatore sempre più attento alla spesa, al risparmio ma anche alla qualità.