Sequestrati 2600 litri di olio extravergine d’oliva con etichettature ingannevoli, 5 tonnellate di prodotti con falsi marchi Dop, 200 tonnellate di fitofarmaci illegali. È il bilancio dell’operazione “Estate Sicura” dei Nuclei Antifrodi Carabinieri che hanno operato su tutto il territorio nazionale anche in collaborazione con i Comandi Territoriali dell’Arma e con l’Ispettorato Tutela Qualità e Repressione Frodi del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Lo comunica in una nota il Comando dei Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari.
I controlli sulla tracciabilità nel settore oleario svolti dai NAC in Liguria ed Emilia Romagna hanno consentito di sottoporre a sequestro oltre 2600 litri di olio di oliva extravergine d’oliva con etichettatura ingannevole in quanto il prodotto recava tra l’altro un acronimo che si confonde con il marchio DOP. Nelle province di Napoli, Salerno, Caserta e Avellino invece sono state sequestrate presso alcuni supermercati, confezioni di formaggio e tranci di mortadella evocanti in etichetta i marchi del Grana Padano DOP, Caciocavallo Silano DOP e Mortadella IGP.
Nel mese di luglio i Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno portato a termine un’operazione contro la diffusione nel mercato agroalimentare di fitofarmaci illegali: sono stati sequestrati oltre 200 tonnellate di agrofarmaci (formulati e sostanze attive), per un giro d’affari stimato in oltre 2.000.000 di euro solo nell’ultimo anno.
Soddisfazione è stata espressa dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania che ha sottolineato come «Questi comportamenti scorretti creano un danno, non solo d’immagine, che per il nostro sistema agroalimentare può essere estremamente grave. È dunque fondamentale intervenire con controlli rigorosi per tutelare consumatori e produttori onesti».