L’Euipo registra l’aumento di quanti ritengono moralmente accettabile acquistare prodotti falsi .

I giovani europei acquistano tanti prodotti contraffatti e continuano ad accedere a contenuti piratati: lo dimostra l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (Euipo) con la pubblicazione dell’edizione 2022 del “Quadro di valutazione della proprietà intellettuale e dei giovani (Property and Youth Scoreboard)”.
Ne è emerso che oltre il 50% dei consumatori di età compresa tra i 15 e i 24 anni ha dichiarato di aver comprato online almeno un prodotto falso negli ultimi 12 mesi. La ricerca alla base dello studio si è svolta tra il 7 e il 28 febbraio 2022 attraverso l’intervista di 22.021 giovani di tutti i 27 stati membri dell’Unione Europea. Il 37% di essi ha acquistato intenzionalmente uno o più prodotti contraffatti negli ultimi 12 mesi, mentre il 21% dei giovani tra i 15 e i 24 anni afferma di utilizzare intenzionalmente fonti illegali di contenuti digitali negli ultimi 12 mesi.
Così, il valore totale di contraffazione e pirateria delle merci raggiungerà i 3 trilioni di dollari quest’anno, il triplo del 2013, secondo l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse). Siti web cinesi come DHgate, che collega gli acquirenti a una vasta rete di produttori all’ingrosso, e AliExpress, che vende anche fast fashion a basso costo e senza marchio, offrono ai consumatori occidentali l’accesso diretto a produttori di item contraffatti, che in molti casi vendono articoli sorprendentemente simili ai prodotti più ricercati dei designer, ma a un decimo del prezzo.

Nell’ultimo rapporto Insights di BoF sulle abitudini dei consumatori della Z Generation, il 54% degli intervistati ha affermato di pensare che sia moralmente accettabile per altre persone acquistare e utilizzare beni di lusso copiati.
Lo dimostra una delle ultime tendenze sul social TikTok: giovani ragazze mostrano con sorrisi a trentadue denti l’unboxing delle loro nuove sneaker Nike, o delle borse griffate Chanel assolutamente finte, di cui elogiano felici la qualità e l’attenzione alle rifiniture.