Legacoop di Bologna ripropone il concorso di idee “Think4Food” per le generazioni fino ai 40enni

Scade il 30 settembre il bando di concorso “Think4Food” dedicato ai giovani fino ai 40 anni che studiano, fanno ricerca o che hanno una impresa nel campo agroalimentare. Il concorso di idee torna anche quest’anno per mettere in connessione le imprese cooperative bolognesi con startup, ricercatori e studenti universitari che hanno idee innovative e sostenibili per il settore agroalimentare.
“Think4Food” è un progetto di Legacoop Bologna, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Bologna e in collaborazione con Legacoop Agroalimentare, Legacoop Imola, Confcooperative Bologna, AlmaVicoo, Almacube, Innovacoop, Art-ER, Fondazione Fico, Impronta Etica e Future Food Institute.
Una giuria di cooperatori ed esperti del settore premierà, con 5.000 euro il progetto che maggiormente contribuirà al raggiungimento di uno o più dei 17 “Sustainable Development Goals” della Agenda ONU 2030.
Accanto al concorso, i promotori del progetto lanciano anche la “Think4Food Academy”, un ciclo di seminari online (webinar) su tematiche legate all’innovazione e allo sviluppo sostenibile per la filiera agroalimentare. I webinar della “Think4Food Academy”, gratuiti previa iscrizione e curati e condotti dal Future Food Institute con interventi di esperti della FAO, sono rivolti a studenti, startup, spin off universitari, centri di ricerca, imprese cooperative e a tutto l’ecosistema dell’innovazione agroalimentare. Proseguiranno tutta l’estate e si concluderanno il 16 ottobre, giornata internazionale dell’alimentazione.

Rita Ghedini
presidente
Legacoop Bologna


Attraverso Think4Food vogliamo rafforzare la cooperazione tra le imprese e i giovani per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030.
Think4Food” è uno strumento che mettiamo a disposizione di tutta la filiera cooperativa agroalimentare per affrontare i cambiamenti in atto e, allo stesso tempo, per sostenere le giovani generazioni che con le proprie idee possono dare un contributo determinante per la ripartenza.