Arriva il “vino metabolico”, un prodotto che punta a coniugare alta qualità vitivinicola ai principi nutritivi per prevenire malattie metaboliche come diabete mellito, ipertensione arteriosa e obesità. A ideare questo vino della salute è l’enologo Mattia Vezzola che lo ha presentato presso la Cantina Costaripa a Moniga del Garda, in provincia di Brescia. Vezzola si è basato sulle linee guida della “Cucina Lineare Metabolica” dello chef Luca Barbieri e del nutrizionista degli Spedali Civili di Brescia Claudio Macca.
«Questo vino, che abbiamo chiamato Valtenesi Campostarne – sottolinea l’enologo – entra a pieno titolo nel pensiero equilibrato della buona tavola. Dalla rarità di quattro uve autoctone del Lago di Garda: Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera nasce un prodotto raro e prezioso, risultato di una ricerca mirata a conciliare due esigenze fondamentali: mantenere il naturale equilibrio di gusto e olfatto e comprovare che due bicchieri di vino al giorno aiutino il nostro cuore a stare meglio».
La manifestazione si è svolta in concomitanza della presentazione del libro “Gruppi Sanguigni a tavola” scritto dal pioniere della cucina lineare metabolica, Luca Barbieri, con la prefazione di Claudio Macca.