You are here: Home // Anticontraffazione, Notizie, Tutela del consumatore // TROPPI PNEUMATICI VENDUTI IN EUROPA SONO CONTRAFFATTI

TROPPI PNEUMATICI VENDUTI IN EUROPA SONO CONTRAFFATTI

Secondo un recente studio UE, ogni anno la contraffazione nelle vendite degli pneumatici fa registrare una perdita pari a 2,2 miliardi di euro, pari al 7,5 % del complesso dell’intero mercato. In Italia, le mancate vendite di pneumatici a causa della contraffazione sono state stimate pari a 256 milioni di euro, con un ammanco in termini di entrate del 5,9 % per l’industria legittima.
Non è molto diversa la situazione negli altri Paesi europei: valori analoghi si riscontrano in Germania, con un ‘buco’ di 261 milioni e con un disavanzo in termini di entrate del 4,2 % per l’industria legittima. Peggio va in Francia dove le vendite illegali ammontano a 411 milioni, con un ammanco in termini di entrate del 7,6 % per l’industria legittima. Chi arriva a toccare i 445 milioni è la Spagna, con entrate mancate pari al 17,6 % per l’industria legittima.

La prima difesa per il consumatore è sempre quella di rivolgersi alle officine professionali qualificate

António Campinos, direttore esecutivo dell’EUIPO, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale e la gestione dei marchi e del design industriale per il mercato interno dell’Unione europea, auspica che: «le conclusioni dello studio, che analizza due importanti settori economici dell’UE, aiutino i responsabili politici a trovare delle soluzioni efficaci per combattere la contraffazione. Anche perché pneumatici e batterie contraffatti possono avere pesanti conseguenze sulla sicurezza e sull’ambiente. Speriamo anche che lo studio aiuti i consumatori a operare scelte responsabili nell’acquisto di questi articoli fondamentali».
Le imitazioni sono talmente fedeli ai modelli originali che talvolta distinguere tra una gomma originale e una contraffatta è davvero difficile. Tuttavia, ci sono indicatori sufficientemente attendibili a riguardo: le officine autorizzate scelgono accuratamente quali prodotti proporre ai propri clienti, le etichette devono essere conformi agli standard comunitari, il prezzo troppo economico deve far sospettare circa la qualità del prodotto.

Tags: ,

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.