Secondo l’ultimo rilevamento IRI nella grande distribuzione, per il periodo aprile 2016 – aprile 2017, la Lombardia è la Regione che acquista più Chianti Docg in Italia nella grande distribuzione:

  • quasi 4 milioni di bottiglie vendute;
  • un valore di oltre 12 milioni di euro;
  • una media di 10 etichette presenti per punto vendita;
  • un prezzo medio di 3,28 euro.

In totale sono state 15 milioni le bottiglie di Chianti Docg vendute in Italia, pari ad un valore di oltre 51 milioni di euro. Dopo la Lombardia si conferma al secondo posto la Toscana con poco più di 3 milioni di bottiglie vendute per un valore di 10,5 milioni di euro e una media di 27 etichette per punto vendita al prezzo medio di 3,41 euro. Infine, completa il podio il Lazio con quasi 1,5 milioni di bottiglie vendute per un valore di poco più di 5 milioni di euro.

L’export e il Sud d’Italia le nuove sfide per aumentare le vendite

«Il mercato italiano resta per noi quello principale, in grado di assorbire da solo oltre il 30% delle vendite – spiega Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino ChiantiÈ chiaro che da solo non è sufficiente e la Denominazione non può non guardare con sempre maggiore attenzione ai mercati internazionali come ha fatto negli ultimi anni. Siamo però convinti che si possano incrementare ancora di più le vendite in Italia. Nei prossimi mesi lavoreremo per un piano di promozione dedicato alle regioni meridionali dove ci sono molti margini di miglioramento».
Dicembre resta il mese dove si registra il picco di vendite con quasi 1,4 milioni di bottiglie vendute, seguono marzo (1,09 mln) e ottobre (1,05 mln).