Con la tecnologia blockchain, una start up italo-svizzera garantisce l’attenzione per l’ambiente

Grazie alla start up “Genuine Way” è stata lanciata una piattaforma digitale che consente alle aziende di autocertificare la propria attenzione all’ambiente senza l’intervento di enti terzi.
Tra i primi clienti ci sono il brand svizzero Avani Appareal (abbigliamento femminile), la veneta Womsh (sneakers da città) e Matchless London, marchio del gruppo Belstaff (giacche di pelle e abbigliamento street prodotti a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso). Tutte aziende della moda che hanno iniziato a sfruttare la blockchain per certificare la sostenibilità della loro produzione, sia dal punto di vista ambientale che da quello sociale.
“Genuine Way”, start up italo-svizzera con uffici sia a Lugano sia a Milano, è stata fondata da un gruppo di giovani imprenditori con il pallino per le nuove tecnologie al servizio della qualità e sta conquistando il mondo del fashion, ma anche della cosmetica, del food e del design.
L’idea è quella di permettere alle aziende di autocertificare la propria produzione, senza l’intervento di enti terzi, consentendo contemporaneamente al consumatore di accedere a tutte le informazioni sul prodotto finito, attraverso il proprio smartphone, con la scansione di un QR Code.

Walfredo della Gherardesca
amministratore delegato
Genuine Way

La blockchain è un database decentralizzato che risiede su decine di migliaia di computer. I dati che vengono immessi non possono essere rimossi o alterati.
Grazie alla nostra piattaforma, ogni azienda può caricare la documentazione che comprova la sostenibilità della produzione, partendo dai test di laboratorio per arrivare a bolle di fornitura. Le imprese che si dichiarano sostenibili sono tante ma sono ancora poche quelle che lo sono al 100%.
In questo modo il consumatore può avere accesso a tutte le informazioni sulla filiera produttiva e distributiva di un determinato prodotto. Un vantaggio competitivo per tutte le aziende che vogliono comunicare il loro impegno per la sostenibilità.