Sarà Bologna a ospitare il primo festival europeo di Medicina Culinaria: guarire e mangiare bene

È in assoluto il primo Festival in Europa di Medicina Culinaria: si svolgerà il 24, 25 e 26 febbraio a Bologna promosso dall’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, in collaborazione con SIES (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica) e diretto dalla dottoressa Chiara Manzi e dal Professor Michele Rubbini dell’Università di Ferrara.
Tre giorni dedicati alla branca della medicina che traduce le indicazioni mediche in ricette golose e sane, impreziosite dai più recenti aggiornamenti scientifici. La Medicina Culinaria, infatti, è una nuova scienza applicata che nasce negli Stati Uniti, dove trova spazio nelle Università più prestigiose di Medicina, come l’Harvard University di Boston.
Si stima che il 35% delle malattie croniche abbia origine in scorretti stili di vita, in primis alimentari. Per questo, la Medicina Culinaria ricopre un ruolo fondamentale nel rendere sostenibili nel lungo termine le diete prescritte dal medico, senza gravare sul benessere psicologico. Il Festival si propone di richiamare l’attenzione, in particolare, dei medici e nutrizionisti che si impegnino ad imparare come convertire le ricette mediche in ricette culinarie adatte alla vita di ogni giorno, ma anche di quegli chef che vogliano aggiungere un principio sostanziale di benessere ai loro piatti.
In generale, comunque, il messaggio che parte da Bologna intende rivolgersi al pubblico che voglia migliorare il proprio approccio all’alimentazione, senza mai rinunciare al gusto e ai piatti più amati.

Il programma del Festival della Medicina Culinaria prevede nella prima giornata, Palazzo dei Congressi delle Fiere di Bologna, un confronto tra i maggiori internazionali in materia.
La seconda giornata avrà come tema “la Medicina Culinaria dalla teoria alla pratica” con una serie di specifici laboratori pratici per imparare a realizzare dolci ricchi di gusto e benessere (presso il Ristorante Libra, nel cuore di Bologna).
La terza giornata, infine, vedrà come protagonisti gli aggiornamenti scientifici appresi dalla dottoressa Chiara Manzi partecipando alla 22esima edizione del Congresso Internazionale di Nutrizione a Tokyo.