I quantitativi sono in calo per gli aumenti dei prezzi al consumo: richiesti i miliardi del
Pnrr

Secondo quanto riporta la stampa nazionale, il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, è andato a lamentarsi dalla Presidente Meloni perché ‘Report’, la seguitissima trasmissione di Sigfrido Ranucci, screditerebbe gli imprenditori agricoli. Contemporaneamente, la sua organizzazione ha diffuso i dati sull’andamento della spesa alimentare nei primi mesi del 2023, dati dai quali emerge che gli italiani hanno sborsato il 7,7% in più per acquistare, però, il 4,7% in meno di quantità. I prezzi dei prodotti della filiera agroalimentare quindi sono cresciuti molto più dell’inflazione.
L’aumento dei prezzi già deriva da un pessimo 2022 quando i consumatori sono stati costretti a tagliare gli acquisti di frutta e verdura del -9% in quantità rispetto all’anno precedente, con un crollo che ha portato i volumi complessivi ai minimi da inizio secolo, secondo l’analisi di Coldiretti. sulla base dei dati Cso Italia. A causa delle maggiorazioni dei prezzi, gli italiani hanno comprato il -17% di pere, il – 11% di arance e uva da tavola, il -8% di pesche, nettarine e kiwi e il – 5% di mele. Va ancor peggio va con gli ortaggi: -24% per gli asparagi e – 20% per i radicchi.
Che la causa di questo comportamento dei consumatori sia da addebitare all’aumento dei prezzi finali è indirettamente confermato da un altro dato diffuso da Coldiretti: volano gli acquisti di cibo low cost con i discount alimentari che fanno segnare un balzo del +9,1% nel trimestre nelle vendite in valore, il più elevato tra le tipologie distributive.
In questo quadro, il presidente Prandini sottolinea l’esigenza: «di aumentare le risorse destinate all’agroalimentare nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) sostenendo progetti di filiera per investimenti dalla pasta alla carne, dal latte all’olio, dalla frutta alla verdura con più di 50 proposte e migliaia di agricoltori, allevatori, imprese di trasformazione, università e centri di ricerca coinvolti».

30 maggio 2023