Anche i grandi marchi si affidano a eBay per incrementare il proprio business e un numero sempre più ampio di grandi marchi della moda sta aprendo uno store sulla piattaforma online. Tra i brand già presenti, Bata, Braccialini, Cisalfa e Kappastore. «Il commercio in Italia – spiega Claudio Raimondi, Head of Buyers di eBay Italia – sta cambiando in maniera radicale e con esso il commercio su eBay. Il mobile sta diventando una tendenza molto forte, tanto che in Italia le stime parlano di un +165% nel 2013. Vale a dire che un acquisto su tre viene influenzato dal mobile».
Negli ultimi quattro mesi del 2012 eBay ha registrato il raddoppio degli acquisti effettuati tramite smartphone. In totale, sono stati venduti 6 capi di abbigliamento al minuto, un paio di scarpe ogni 40 secondi, una t-shirt ogni 2 minuti ed una borsa ogni 2,5 minuti. «Il mobile-commerce – sottolinea Raimondi – non sostituirà il negozio fisico, così come non sostituirà internet come già lo conosciamo. Ma di sicuro lo andrà a rivoluzionare. Cosa che sta già accadendo: da quando è stata lanciata l’applicazione eBay sono stati effettuati 162 mln di download».

Commercio eBay: 30 milioni di prodotti in un click
La ragione del grande sviluppo degli acquisti da mobile, secondo Raimondi, è da ricercare in tre principali caratteristiche dell’acquisto online: la praticità, la convenienza e la disponibilità. ‘Praticità – dice Raimondi – perché eBay è 24 ore su 24 nella tasca di gran parte degli oltre 3 mln e mezzo di utenti attivi che tramite il proprio smartphone possono acquistare ovunque e in ogni momento. I prezzi sono più convenienti rispetto ai negozi fisici e pagando con Paypal si è sicuri di poter avere il rimborso completo dell’acquisto nel caso di problemi; se ci si ripensa inoltre, è possibile rimandare indietro il prodotto pagando soltanto le spese per il reso».
Tuttavia, per Raimondi, il valore aggiunto di un acquisto online sta nella ampiezza della gamma dei prodotti in vendita: «sulla piattaforma italiana – afferma – sono disponibili 30 milioni di prodotti. Per chi abita in una grande città può apparire banale ma per chi vive in un posto isolato, l’acquisto di un prodotto può tradursi in un pellegrinaggio senza fine, senza la garanzia di concludere positivamente la ricerca. Con uno smartphone invece, basta un semplice click e tutto il mondo è in mano».