Contraria l’Italia si allarga l’area che sceglie il sistema francese per informare i consumatori

Il Lussemburgo diventa il sesto Paese dell’Unione Europea ad aver ufficialmente adottato il sistema di etichettatura nutrizionale Nutri-Score: lo ha annunciato la Ministra per la protezione dei consumatori, Paulette Lenert, secondo la quale il relativo regolamento dovrebbe essere pubblicato nel corso del secondo trimestre del 2020, ma già da questa primavera inizierà una campagna informativa per i consumatori.
Il Lussemburgo si aggiunge così Francia, Belgio, Spagna, Germania e Paesi Bassi che già hanno adottato il Nutri-Score per l’informazione dei consumatori. A questi si aggiunge anche la Svizzera, dove l’etichetta a semaforo francese è raccomandata e sostenuta dal settembre 2019 dall’Usav, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria.
Il Nutri-Score funziona sulla base di una etichetta a cinque colori e cinque lettere – dalla A verde alla E rossa – che le aziende possono aggiungere volontariamente nella parte frontale delle confezioni. Nel sistema francese, ogni prodotto riceve un colore in base al contenuto di zuccheri, grassi saturi, sale e calorie (da limitare) e di fibre, frutta, frutta secca e verdura, e proteine (positivi).

Ad adottare questo sistema, contrastato dall’Italia che ha studiato un suo sistema ‘a batteria’ che dovrebbe essere presentato per una valutazione all’Unione Europea, sono anche volontariamente alcuni colossi multinazionali dell’alimentazione mondiale.
A questi si è aggiunta ora anche PepsiCo ha reso noto di aver deciso di adottare il Nutri-Score. Il logo comparirà progressivamente sulle etichette dei prodotti dei marchi della multinazionale già a partire da quest’anno, a partire dai gazpacho Alvalle, le patatine Lay’s, gli snack Bénénuts e i prodotti per la colazione Quaker Oats.
Entro la fine del 2021, il Nutri-Score sarà presente su 350 referenze dei marchi PepsiCo venduti sul mercato francese. La multinazionale abbandona così l’ipotesi di adottare il ‘semaforo britannico’ (a tre soli colori) e quella di un sistema concordato privatamente con altre multinazionali.