In base ad una ricerca condotta da Ipsos Italia, su di un campione di 1000 casi rappresentativi della popolazione dai 25 anni in su, gli italiani amano il pesce fresco, sanno riconoscere quando è fresco e sono bravissimi a cucinarlo. La ricerca è stata commissionata da Pam e Panorama (132 punti vendita tra supermercati e ipermercati diretti, presenti in 11 regioni) la prima tra le grandi insegne commerciali oggi presenti sul mercato ad avere avuto un banco del pesce fresco in un supermercato. Secondo la ricerca, gli italiani hanno eletto al primo posto come pesce preferito il Branzino 15% (o “Spigola” a seconda delle latitudini) che ha vinto sulle Alici e i Crostacei entrambi al 12%, e sulle Orate 11%. Da notare che i primi due posti si scambiano il podio se guardiamo l’Italia divisa tra nord e sud: le Alici vincono da Roma in giù e il Branzino spopola al Nord.
La ricerca Ipsos per Pam e Panorama racconta che a circa 9 italiani su 10 il pesce piace e oltre la metà degli italiani lo acquista almeno una volta alla settimana. Un’abitudine di acquisto e un’ esperienza in cucina che aumenta con il crescere dell’età. Proprio per venire incontro alla difficoltà dei più giovani e inesperti, ma anche delle persone che in cucina vanno di fretta, è stata inaugurata nei maggiori punti vendita di Pam e Panorama un’offerta “Pronto Cuoci” che permette ai clienti di scegliere tra oltre 50 piatti preparati e ideati direttamente dai responsabili dei banchi, da cuocere facilmente e in modo rapido. E poi, in autunno, partirà un progetto chiamato Master del pesce che prevede mini lezioni al banco pesce per quanti vogliano acquisire maggiori informazioni e competenze sul pesce fresco.