Immagini e frasi poste sull’etichetta della carne possono influenzare le scelte del consumatore

Il dipartimento di Psicologia dell’Università di Durham, in Inghilterra, ha compiuto uno studio dal quale è emerso che scritte, immagini, grafiche andrebbero ad accrescere la consapevolezza sui danni e i rischi che un elevato consumo di carne andrebbe a recare sia alla salute dell’uomo che a quella del pianeta. Lo studio ha esaminato le risposte date da 1001 consumatori di carne del Regno Unito a cui è stato chiesto di scegliere tra quattro opzioni per 20 pasti in un questionario on line. I partecipanti dovevano cliccare sull’immagine in cui vi erano diverse opzioni di pasti. Carne, pesce, vegetariana, vegana.

Il numero di partecipanti è stato suddiviso in quattro gruppi. Il primo gruppo ha visto sull’etichetta della carne l’immagine di un uomo che aveva un infarto e il testo “mangiare la carne contribuisce a peggiorare la salute”, il secondo gruppo ha visto sull’etichetta della carne l’immagine di un’area che ha subito la deforestazione e la frase “mangiare carne contribuisce al cambiamento climatico”, il terzo gruppo ha visto l’immagine della carne con sopra l’immagine di un mercato della carne con animali in gabbia accompagnata dalla frase” mangiare carne contribuisce alle pandemie” mentre l’ultimo gruppo ha visto le quattro opzioni senza etichette.

Nell’ultimo gruppo il 64% dei partecipanti, due su tre, hanno scelto le opzioni a base di carne. La cifra è scesa al 57% con le etichette di avvertenza climatica, al 55% con quelle che avvertivano sulla salute dell’uomo e al 54% le etichette di avvertenza pandemica. Alle domande di follow up i partecipanti hanno indicato di approvare le etichette di allerta climatica ma di non essere in accordo su quelle che riferiscono di rischi per la salute e alla pandemia. A questo primo studio ne seguiranno degli altri per confermare o meno l’effettiva utilità dell’inserimento di etichette di allarme climatico per sensibilizzare la scelta dei pasti in modo accettabile per il consumatore. 

7 Novembre 2023