Con l’obiettivo di ricevere dagli operatori, e pubblicare sul sito, delle proposte concrete per migliorare l’efficienza delle filiere, è disponibile sul sito internet del Mipaaf una nuova sezione dedicata al miglioramento dell’efficienza delle filiere agroalimentari. Le proposte che perverranno attraverso questa nuova iniziativa costituiranno lo stimolo e la base per l’elaborazione di una proposta normativa, coerente con i nuovi scenari e che consenta lo sviluppo di relazioni di filiera efficaci a vantaggio dell’intero sistema agroalimentare italiano.
La nuova sezione nasce a seguito dei lavori del seminario che si è tenuto presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con la partecipazione dei rappresentanti di enti ed organizzazioni del settore, di organizzazioni di produttori e di assessorati regionali. È indubbio che recentemente sono entrate in vigore numerose novità per l’agroalimentare italiano: l’adozione del ‘Pacchetto latte’ e del ‘Pacchetto qualità’ e, soprattutto, l’art. 62 del decreto liberalizzazioni. Tutti elementi che possono costituire la base per ulteriori sviluppi normativi.
Sulla home-page del sito internet del Mipaaf (www.politicheagricole.it), è ora presente un ‘banner’ denominato ‘futuro filiere’, dal quale si accede alla sezione specifica e vengono illustrate le modalità con cui si richiede l’invio di proposte di modifica normativa.